La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L’Istituto Comprensivo di Curtatone è una realtà scolastica autonoma che si è costituita nell’anno 2000/2001 e comprende le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado del territorio di Curtatone. E’ costituita da 1240 alunni . La sua istituzione ha comportato una stretta collaborazione tra scuola-territorio e un progressivo miglioramento della continuità formativa.Si trova sul territorio del comune di Curtatone, famoso per l’evento che interessò il suo territorio durante la Prima Guerra d’Indipendenza italiana nel 1848: la battaglia di Curtatone e Montanara. Da allora le frazioni del comune, Curtatone e Montanara, entrarono a far parte definitivamente della
storia del Risorgimento italiano. Negli stessi luoghi della battaglia risorgimentale, nei pressi della frazione di Curtatone, per la precisione in “Valletta Aldriga”, il19 settembre 1943 dieci militari italiani furono trucidati dai tedeschi.
I centri abitati più importanti sono sei: Buscoldo, San Silvestro, Levata, Montanara, Eremo e Grazie, mentre il restante territorio non urbanizzato è quasi totalmente agricolo. Attualmente vi risiede una popolazione di circa 15000 abitanti.
Le scuole operano in un contesto misto suburbano e rurale. Le famiglie sono prevalentemente a composizione mononucleare, con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative. Il contesto socio – economico è medio alto. Le famiglie rappresentano gli interlocutori principali della scuola, in quanto portatrici di un interesse diretto al successo formativo dei bambini e dei preadolescenti, che frequentano l’Istituto.
La percentuale di alunni stranieri si attesta intorno al 7% della popolazione scolastica. Le iscrizioni degli alunni sono legate principalmente ai confini territoriali. La realizzazione dei progetti e delle sempre numerose attività è resa possibile dalla professionalità delle insegnanti e degli insegnanti, dalle risorse economiche e professionali messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dall’Ente Locale con i Fondi del Diritto alla Studio e dalla collaborazione con le risorse offerte dal territorio.