Progetto Orientamento

Orientamento in uscita – Incontri su come affrontare la scelta

Si segnalano i prossimi incontri realizzati dalla Rete Informagiovani, finalizzati a sostenere i ragazzi delle classi terze e le loro famiglie nella scelta del percorso successivo.

Si Parlerà di  come affrontare | fonti a disposizione | panorama formativo offerto dal territorio. Sarà un momento interattivo per cercare di rispondere a domande frequenti o a nuovi quesiti.

L’incontro viene riproposto in diverse date e fasce orarie: iscrizione obbligatoria.

InFORMA il FUTURO – 28 novembre e 5 dicembre 2020

La Provincia di Mantova, in collaborazione con Promoimpresa-Borsa Merci e la rete provinciale degli Informagiovani, anche quest’anno intende dare un segnale alle numerose richieste di orientamento provenienti dal territorio, proponendo una versione digitale dell’evento “InFORMA il FUTURO” nei giorni 28 novembre e 5 dicembre p.v.

L’evento provinciale sarà rivolto alle famiglie e agli studenti che devono effettuare l’iscrizione al primo anno di scuola secondaria di secondo grado a.s. 2021/2022.

Brochure InFORMA il FUTURO 2020

Progetto orientamento per iscrizioni  a.s. 2021-22

Si evidenzino le seguenti Iniziative :

Serata per genitori e ragazzi  Giovedì 26 novembre ore 17.30

Sportello di ascolto e orientamento consulenza psicologica con la psicologa dell’istituto Monica Magistrelli

INDICAZIONI OPERATIVE PROGETTO ORIENTAMENTO  RIVOLTE ALLE CLASSI TERZE per l’ A.S. 2021-22 SECONDARIA DI 1° GRADO

L’ attività di orientamento volta  ad accompagnare il percorso di scelta della Scuola Secondaria di 2° grado fornendo agli alunni e alle famiglie strumenti che attivino processi consapevoli nell’autovalutazione degli interessi dei ragazzi, quest’anno sarà strutturato secondo quanto previsto dalla comunicazione allegata.

Guida Orientamento a.s. 2020-21

A cura della Provincia di Mantova, è stata realizzata e pubblicata la Guida Orientamento per l’a.s. 2020/2021 “Io Scelgo. Percorsi di istruzione e formazione della provincia di Mantova”. Cliccare sul link per visualizzare la comunicazione nel dettaglio: pubblicazione guida Orientamento a.s. 2020-21

Giornata informativa sull’orientamento: Informa il futuro per l’a.s. 2020/2021

Giornate informative dedicate ad alunni e genitori sul tema dell’orientamento in uscita dalla scuola secondaria di primo grado per la scelta di un percorso scolastico o formativo per l’a.s. 2020/2021

nelle giornate di sabato 09 novembre (mattino e pomeriggio) e domenica 10 novembre (mattino) presso il Centro Congressi Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni” – MA.MU. Largo Pradella 1/B – Mantova.

COME PARTECIPARE  Cliccare sul link: http://www.informagiovani.mn.it/p/174/informa-il-futuro.html

Guida all’Orientamento per l’anno scolastico 2019/2020

Si comunica che, sul sito della Provincia di Mantova: http://www.provincia.mantova.it/guidaorientamento, è stata realizzata e pubblicata la Guida Orientamento per l’a.s. 2019/2020 “Io Scelgo. Percorsi di istruzione e formazione della provincia di Mantova”. La Guida vuole essere un utile supporto informativo per i ragazzi e le loro famiglie nella valutazione dei percorsi al termine della scuola secondaria di primo grado.

– GUIDA ALL’ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DI 3^SECONDARIA

Si informa che al link www.provincia.mantova.it/guidaorientamento è consultabile la Guida all’orientamento 2018, utile strumento per l’orientamento in vista delle prossime iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado: si invitano gli alunni e le famiglie delle classi 3^ della secondaria a prenderne visione.

–  Avviso Progetto  Orientamento Pegaso “Laboratori per i genitori”

L’ Istituto Comprensivo Curtatone in collaborazione con Pegaso Soc. Coop. Sociale e Provincia di Mantova organizza un incontro conclusivo nell’ambito del percorso di formazione  per i genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1^grado per aiutare i propri figli nella scelta della scuola superiore. I laboratori  si terranno presso la sala mensa del polo di Buscoldo in data:

10 novembre 2016  dalle ore 20,30 presso la Sala mensa di Buscoldo

o in alternativa il giorno

12 novembre 2016 dalle ore 10 alle ore 12 presso la Sala Mensa di Buscoldo

Scarica la  LOCANDINA Laboratorio conclusivo Orientamento

– Avviso  alle famiglie: Orientamento a.s. 2016/17 Eventi provinciali orientamento “In Forma il Futuro”

La Provincia di Mantova organizza incontri di orientamento per gli studenti delle classi 3^ della scuola secondaria di primo grado in vista delle scelte per la scuola secondaria di secondo grado; gli incontri consentono agli alunni e alle famiglie una visione complessiva dell’offerta formativa del territorio, cui dovrà seguire la partecipazione alle iniziative promosse dai singoli Istituti Superiori di interesse.
Vista l’importanza che la scelta della scuola secondaria riveste, si caldeggia la partecipazione agli eventi della manifestazione “In Forma il Futuro” secondo il calendario:  Scarica l’informativa