La classe 3^D della scuola secondaria di I grado di Buscoldo ha partecipato al concorso “Giornata Mondiale Senza Tabacco – 31 maggio 2023-”, organizzato da ATS Val Padana per le province di Cremona e Mantova. Ogni alunno della classe ha contribuito alla realizzazione di un brano musicale intitolato “La prima volta” scrivendo testo e musica, in collaborazione con i docenti della classe che li hanno guidati nella produzione dell’elaborato. Il brano musicale racconta quanto sia difficile resistere alle dipendenze da sostanze o comportamenti, soprattutto in età adolescenziale. Gli alunni della classe 3^D risultano vincitori del concorso classificandosi primi nella graduatoria approvata con Decreto ATS n.371 del 01/06/2023. Grazie al loro impegno, la scuola riceverà un voucher del valore di 500 euro spendibile in materiale scolastico entro il 31/12/2023. La premiazione delle scuole vincitrici, che hanno partecipato a tale concorso, si è svolta lunedì 5 giugno online in presenza degli alunni che, in tale occasione, hanno ricevuto complimenti per l’originalità del prodotto e per il contenuto stesso.

Clicca per ascoltare la canzone prodotta: