L’accoglienza di un bambino a scuola è un atto dovuto da parte di chi riceve (insegnante, operatori scolastici); è una aspettativa legittima per chi si inserisce in un nuovo ambiente (bambino); è il filo conduttore di tutto il processo educativo.
Tutto ciò, per la Scuola dell’Infanzia, è pieno di significato educativo che non si esaurisce soltanto in atteggiamenti estrinsechi ed esteriori relativi ad un lasso di tempo iniziale, bensì abbraccia un processo ricco di “ modus vivendi” e di un “continuum”.
Pertanto, l’accoglienza si riempie di uno speciale significato poiché pone in primis “l’attenzione al bambino” nella globalità del suo essere e del suo vivere.
Una buona accoglienza rappresenta inoltre un momento privilegiato di incontro tra la scuola e le famiglie, favorendo una preziosa opportunità di conoscenza e di collaborazione.
Come momento di condivisione, in vista della “conclusione” del progetto accoglienza, noi insegnanti della scuola dell’infanzia di San Silvestro abbiamo organizzato per i bambini e le bambine, una festa nel giardino della scuola, con canti e danze, giochi organizzati e attività di laboratorio.
Attraverso ‘utilizzo di materiali didattici i nostri bambini e bambine ,hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici, che rappresentano loro stessi ,da esporre all’esterno della scuola, ungo la recinzione.
Infine abbiamo concluso il momento di festa esponendo su dei fogli colorati alcune parole dette dai bambini e dalle bambine: UNIONE…COLLABORAZIONE… INSIEME
Attività svolte:
-Giochi spontanei ed organizzati
-Canti e danze
-Giochi motori
– Attività che promuovono il senso di appartenenza alla sezione e la conoscenza dei coetanei e degli adulti presenti.
– Attività grafico-pittoriche (laboratorio),con tutte e tre le sezioni nel giardino della scuola
I bambini, le bambine ,le insegnanti, e tutto il personale scolastico della scuola dell’infanzia di San Silvestro.