Nei giorni 31 Marzo e 01 Aprile, la scuola primaria di Buscoldo ha partecipato a dei laboratori di Ed. Ambientale ed Ed. Alimentare tenuti da Maria Elena Antinori e Marco Faggioli.

I laboratori fanno parte di un progetto più ampio che culminerà con la festa del libro che si terrà come di consueto gli ultimi due giorni di scuola e che ospiterà la scrittrice di “Storie in frigorifero”, Federica Buglioni.

I laboratori sono stati interessanti e di facile fruizione, con una presentazione power point e un esperimento fatto dai bambini. Gli alunni hanno ragionato sulle varie tematiche rispondendo alle tante domande poste dagli esperti e sono stati messi nella condizione di essere scienziati per un giorno: facendo delle ipotesi, sperimentando ed elaborando una teoria.

Laboratorio sulle microplastiche

Alcune classi hanno fatto un laboratorio sul rispetto dell’ambiente e gli effetti nocivi delle microplastiche.

Laboratorio sulla conservazione dei cibi in maniera naturale

Altre hanno visto come si comportano i lieviti, che funzione hanno, da dove nascono e hanno ragionato sull’importanza di valorizzare gli elementi naturali per produrre agenti lievitanti.