La pace è garante dell’armonia personale e sociale. Grazie a essa, si crea l’ambiente ideale per favorire la risoluzione pacifica dei conflitti, attraverso strumenti quali il dialogo. Noi insegnanti della scuola dell’infanzia di San Silvestro, pensiamo sia fondamentale proporre percorsi didattici per promuovere l’educazione alla pace. Siamo convinte che la scuola possa contribuire fortemente al cambiamento della società e abbia un ruolo determinante nell’educare alla pace. Finalità del progetto: affrontare argomenti riguardanti il concetto di pace attraverso conversazioni, storie, poesie e canti sulla pace. Sensibilizzare tutti i bambini e le bambine, trasmettendo loro l’idea che si possa fare la differenza nel mondo attraverso la propria voce e le proprie azioni. Creare un segno tangibile del percorso attraverso la realizzazione di un elaborato da poter poi esporre all’esterno della nostra scuola. Affrontare argomenti riguardanti il concetto di pace. Attività : proporre ai bambini e alle bambine di realizzare un elaborato creativo, (utilizzando tempere e fogli colorati), per raccontare l’essenza della pace attraverso l’impronta della mano, esprimendo poi il proprio pensiero e la propria voce sul tema della pace.